image

Neapolis

Neapolis l’ultima città continentale del sud-est della Grecia e dell’Europa con una tradizione nautica ben evidente (la statua del Marinaio Vatikiotis che troviamo sul lungomare ne è la dimostrazione).  La cittadina potrebbe sembrare molto tranquilla con vecchie case bianche e vicoli segreti. In realtà durante il giorno, la via centrale, dove possiamo trovare ogni genere di negozio, è estremamente movimentata, mentre la strada del lungomare fa da cornice con i suoi ristoranti, caffè e gli indimenticabili ouzeri. Qui per i piaceri del palato degustiamo pesce e polipetti sempre freschi. E’ possibile farsi un tsipouro (acquavite) con un piattino di olive e affettati ad ogni ora del giorno.

Traghetti locali effettuano il viaggio verso Citera isola che unisce la bellezza storica a quella naturale con pittoresche baie e villaggi (partono 3 volte al giorno nel periodo estivo e impiegano circa 1 ora).  

Gli interessati di storia sui relitti e la vita nei paesi bagnati dalle acque dell’Egeo possono visitare il Museo del mare. Invece rimanendo nel centro, altre testimonianze di storia sono raccolte nel Museo archeologico, che contiene una ricchissima collezione di reperti da tutta l’area circostante.

Da non perdere è la scalinata che si trova praticamente in fondo al paese nascosta in mezzo alle case. Abbiamo avuto il piacere di scoprirla per caso e ci siamo accorti che agli abitanti piace ridipingerla spesso con colori o dettagli nuovi. (Qui non può mancare la vostra foto ricordo). Il nostro consiglio è di visitare questa piccola cittadina, ma poi con la voglia di ripartire all’avventura percorrendo pezzi di costa praticamente deserta che vi faranno scoprire baie sperdute con acque cristalline dove è d’obbligo un bel bagno.

Richiedi preventivo